La manutenzione assume sempre più un ruolo di primaria importanza con l’aumento della complessità e del grado di automazione dei sistemi di produzione, di manipolazione e movimentazione dei prodotti.
E‘ancora molto comune procedere alla riparazione degli impianti a seguito di un guasto. Oggi la grande richiesta di capacità degli impianti obbliga a pianificare provvedimenti preventivi per evitare costosi blocchi di produzione.
La manutenzione è divenuta un settore chiave delle aziende.
Scopo principale è di massimizzare la sicurezza e l’affidabilità degli impianti sia in ambito abitativo sia in quello produttivo da una parte e di minimizzare i costi dall’altra.
Blocchi degli impianti non voluti come pure incidenti con effetti nocivi per l’ambiente o con conseguenze gravi sulla salute delle persone devono assolutamente essere evitati.
Specialista in manutenzione
Il manutentore è un generalista con conoscenze tecniche di base. Esegue i lavori di manutenzione in modo autonomo e possiede conoscenze in diversi am-biti che gli consentono di operare in modo corretto, di assegnare le priorità, diutilizzare i mezzi adeguati e di documentarsi.
I manutentori sono dei tecnici ben formati nel campo della manutenzione. Conoscono i loro limiti, sanno coinvolgere nei momenti decisivi gli specialisti e sanno dare loro adeguato supporto per risolvere efficientemente i problemi.
Campi d’attività
Il loro campo d’attività è dove vengono prodotte delle merci, dove devono essere sorvegliati dei processi, dove devono essere gestite macchine ed impianti, quindi:
Indirizzo del corso
Operatori con apprendistato tecnico come meccanici in genere, montatori elettricisti, ecc., o con esperienza pluriennale in campo tecnico che: amano risolvere problemi tecnici e vogliono prender si delle responsabilità vogliono perfezionarsi nel campo della manutenzione
Iniziate i vostri studi alla sfb. Con la sfb “carta dello studente” riceverete sconti speciali.
Sei interessato alla formazione? Registrati ora per la formazione presso un centro vicino a te.
Serata informativaDurata
4 Semestre
Diploma
SM Specialista in manutenzione
Prossime date
Contribuisci all'implementazione della strategia di manutenzione definita.
Hai una conoscenza approfondita della costruzione di impianti e una conoscenza di base di meccanica, elettronica, pneumatica e idraulica.
Pianifichi ed esegui la manutenzione in modo proficuo, garantendo la sicurezza dell'uomo e delle attrezzature, nel rispetto dell'ambiente.
Scrivi semplici istruzioni di lavoro e documenti di manutenzione.
Aiutate con la logistica della manutenzione, l'approvvigionamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Puoi controllare i costi, quantificare i tuoi servizi e contribuire a stabilire il budget di manutenzione.
L'azienda beneficia delle sagge competenze di un professionista con esperienza nel campo della manutenzione. Si basa sull'esperienza e sulla metodologia di uno specialista della manutenzione, supportato dall'ottenimento di un brevetto federale.
Aumento delle competenze nella manutenzione.
Rafforzamento delle competenze trasversali e delle competenze specifiche.
Coinvolgimento nell'attuazione di una strategia di manutenzione.
Attore chiave nello sviluppo sostenibile e nel risparmio energetico.
Buone conoscenze nel campo dell’elettrotecnica. Le conoscenze possono essere migliorate con la partecipazione al corso soa «Basi di elettrotecnica».
Al momento dell’iscrizione all’esame di capacità professionale devono essere soddisfatte le condizioni poste dalla fmpro.
Condizioni per l’iscrizione all’esame di capacità professionale
Serate informative Bellinzona |
12. Settembre 2024 |
17:45 h -...17:45 h - 19:15 h Giovedi, 12. Settembre 2024 |
Serate informative Bellinzona |
Prenotazione |
Serate informative Bellinzona |
14. Novembre 2024 |
17:54 h -...17:54 h - 19:15 h Giovedi, 14. Novembre 2024 |
Serate informative Bellinzona |
Prenotazione |