Disposizioni generali

In vigore a partire da ottobre 2023

1 Ambito di applicazione

Le presenti Disposizioni Generali regolano il rapporto tra il centro di formazione soa (soa) e i partecipanti. La presente versione sostituisce tutte le disposizioni antecedenti.

2 Iscrizione, realizzazione, Disiscrizione e ritiro

2.1 Iscrizione
L’iscrizione si effettua online o per via scritta. La soa conferma per iscritto la ricezione dell’iscrizione (e-mail) Gli interessati sono tenuti ad allegare o fornire successivamente i documenti o le informazioni necessari per la verifica delle condizioni di ammissione presenti negli annunci. I partecipanti ai corsi di formazione superiore professionale sono inoltre tenuti a presentare alla soa, al più tardi all’inizio degli studi, una scheda personale correttamente e completamente compilata insieme a una conferma di residenza (ad eccezione di programmi post-laurea, corsi di preparazione per specialisti di processi, specialisti in logistica, specialisti in automazione e tecnici commerciali, corsi individuali e seminari).

2.2 Realizzazione dei programmi/corsi/seminari
Al più tardi due settimane prima dell’inizio del corso, gli iscritti – a condizione che il programma/corso/seminario possa svolgersi – riceveranno un invito con i dati dettagliati. Gli inviti verranno inviati ai partecipanti all’indirizzo privato. Se ci sono troppi iscritti, le iscrizioni verranno prese in considerazione nell’ordine in cui sono state ricevute. Se non ci sono abbastanza interessati, un programma/corso/seminario può essere rimandato, trasferito in un’altra sede o cancellato. Gli iscritti ne verranno informati almeno due settimane prima dell’inizio degli studi. Se un programma/corso/seminario non avvenga come pubblicizzato e non sia disponibile un’alternativa adeguata, è possibile ritirarsi dall’iscrizione senza costi.

A partire dal secondo semestre di un programma, la soa può optare per la fusione di classi con meno di 12 iscritti, variazioni di sede e orario del corso, o introdurre un semestre di attesa.  Ai partecipanti viene in ogni caso offerta l’opportunità di completare un programma già iniziato.

I partecipanti non hanno una copertura assicurativa da parte della soa.

2.3 Studenti ospiti
Gli interessati possono essere ammessi a frequentare singoli moduli come studenti ospiti. Riceverete un attestato di partecipazione e potrete sostenere il test sugli obiettivi di apprendimento di ogni modulo. Tutti i dettagli saranno definiti anticipatamente per iscritto.

I seminari non integrati nei programmi saranno annunciati e realizzati separatamente. Si applicano le condizioni di partecipazione, i prezzi e le modalità di pagamento pubblicate nell’annuncio.

2.4 Disiscrizione

Se si annulla l’iscrizione o non si partecipa a un programma, la tassa di annullamento deve comunque essere pagata. È possibile disiscriversi gratuitamente fino a quattro settimane prima dell’inizio previsto di un programma. Se la disiscrizione avviene successivamente, ma prima dell’inizio di un programma, per i programmi verrà addebitata una tassa di cancellazione di CHF 500.–. Per quanto riguarda i seminari, workshop o gite integrate nei programmi, si rimanda all’art. 5.4.

Per tutte le altre offerte di seminari e programmi vale quanto segue:
Non ci sono costi per le disiscrizioni fatte fino a quattro settimane prima dell’inizio. Tra quattro e una settimana prima, sono dovuti il 50% dei costi; da una settimana prima dell’inizio di un seminario o in caso di assenza, l’intero importo è dovuto Saremo lieti di accettare una persona di sostituzione senza alcun costo aggiuntivo.

2.5 Ritiro

Se un partecipante decide di ritirarsi da un programma o seminario dopo il suo inizio, deve comunicarlo per iscritto alla soa. Per i programmi che si svolgono su più semestri, il ritiro è possibile con un preavviso di 8 settimane prima dell’inizio del semestre. In seguito, la soa avrà diritto al pagamento completo del tasso scolastico per il semestre. Queste disposizioni si applicano anche nel caso in cui un partecipante non si sia disiscritto correttamente, non abbia mai partecipato o abbia partecipato solo parzialmente a un programma o corso di formazione.

Le disiscrizioni devono essere effettuate per iscritto:

Disiscrizione da un programma (1° semestre):

  • Fino a 4 settimane prima dell’inizio di un programma  > gratuitamente
  • Fino a un giorno prima dell’inizio di un programma  > CHF 500 di tassa di cancellazione
  • A partire dalla data d’inizio di un programma > 100% dei costi per il primo semestre

Disiscrizione da un programma (2° semestre):
Rinuncia da parte degli studenti (non per motivi di difficoltà di promozione)

  • Fino a 8 settimane prima dell’inizio di un semestre > gratuitamente
  • Poi, fino all’inizio di un semestre > 100% dei costi per il semestre
  • Dal giorno dell’inizio di un semestre > 100% dei costi per il semestre

Disiscrizione da un corso/seminario:

  • Fino a 4 settimane prima dell’inizio > gratuitamente
  • Tra 4 e 1 settimana prima dell’inizio > 50% di tassa di cancellazione
  • A partire da 1 settimana prima dell’inizio -> 100% dei costi*

*Siamo disponibili ad accettare una persona di sostituzione senza alcun costo aggiuntivo.

Il responsabile regionale/centrale della soa sarà lieto di fornirvi informazioni.

sfb Bildungszentrum (esg, soa), Dietikon, 21.09.23

Dorothea Tiefenauer
Direttore